Home

Il Programma Gestionale "ALTERnativo"

 ALTER Web è un Gestionale ERP (Enterprise Resource Planning) integrato di ultima generazione, 100% web, costituito da Moduli Applicativi, fra loro integrati, che condividono la stessa architettura web based, lo stesso sofisticato modello dati, la stessa logica e lo stesso stile di presentazione. 

Il sistema standard fornisce una base applicativa vasta e flessibile, in costante crescita, immediatamente utilizzabile per gestire qualsiasi entità o funzione aziendale.

L'impostazione modulare di ALTER Web ERP rende i moduli applicativi facili da capire, estendere e personalizzare. ALTER Web ERP è adatto a qualsiasi settore di attività. E' un programma gestionale ERP standard cross-industry e Multilingue.

Il Software Gestionale ERP progettato e sviluppato per migliorare l'efficienza della tua Azienda.

I nostri esperti lavorano costantemente per rispondere alle esigenze del mercato e per fornire la più ampia offerta in ambito di Software Gestionali.

La tecnologia 100% Web Based, utilizzata dalla nostra azienda, è basata su una piattaforma molto solida che garantisce: efficienza, stabilità, bassi costi di progettazione e affiancamento del Cliente nel progetto.

Il nostro Gestionale per Aziende è pensato per soddisfare pienamente le esigenze del Cliente, questo il suo maggior punto di forza.

La nostra offerta può definirsi “chiavi in mano”, in quanto seguiamo il Cliente in ogni fase, dall'analisi del progetto, alla formazione, al supporto e all'aggiornamento del software, fino all'assistenza telefonica.

Scopri ALTER Web ERP, il programma Gestionale ERP in lingua italiana ideale per la tua Azienda, sviluppato in ambiente "Open Source" e disponibile anche tramite Cloud Computing.


I Moduli


Il Modulo Base ha un ruolo fondamentale perché rende disponibili funzioni diverse trasversali a tutti gli altri Moduli del sistema. Gestisce, ad esempio, le tabelle dei parametri del sistema, la creazione degli utenti ed associazione degli stessi ad una unità organizzativa con relativa attribuzione di permessi specifici, gestisce l’ Anagrafica Clienti e Fornitori dalla quale si può risalire ad ogni elemento collegato al soggetto selezionato, gestisce gli Articoli e le Categorie Merceologiche, i Paesi, i tassi di cambio, le modalità di pagamento, etc....
Ad ogni elemento di ALTER Web ERP, è possibile allegare file, utilizzando il modulo di archiviazione documentale. Ogni funzione del sistema è dotata di un help on line che permette la consultazione di una guida relativa alla funzione che si sta utilizzando.


Il Modulo Contabilità prevede la gestione della contabilità secondo le regole italiane. E' possibile configurare le operazioni contabili, aggiornare il piano dei conti, inserire manualmente le registrazioni contabili o consultare quelle generate in automatico utilizzando i Moduli che comunicano col Modulo Contabilità. Si avrà sempre sotto controllo la situazione di Clienti e Fornitori consultando il partitario dedicato oppure quello Unico. E' altresi possibile gestire gli effetti generando le distinte ed i files da inviare alla banca, oltre ad effettuare la cessione dei crediti. E' prevista la gestione dello scadenzario IVA con la possibilità di stampare i libri IVA Acquisti, IVA Vendite, IVA Corrispettivi in provvisorio ed in definitivo ed è prevista la gestione della chiusura anno automatica, oltre alla stampa del libro giornale e del bilancio. Le funzionalità di Contabilità sono sempre aggiornate con le nuove direttive emanate dall’Agenzia dell’Entrate, infatti è possibile realizzare il file Spesometro, Elenco Clienti/Fornitori e Intrastat.


Il Modulo di Contabilità Gestionale si appoggia sulla struttura dei Centri di Costo e dei Report Items, e fornisce, a partire da un sistema di Reporting molto ben strutturato e parametrizzato, la rendicontazione per Centro di Profitto. Il tutto in completa quadratura con la Contabilità Civilistica.
I costi previsionali sono calcolati a Standard, con una complessa gestione delle varianti rispetto al consuntivo.
Sono disponibili le informazioni di budget, confrontate con i consuntivi anno in corso ed anno precedente.
L'integrazione completa con gli altri moduli di ALTER Web ERP, permette a questo modulo di fungere da collettore dei dati provenienti dagli altri sottosistemi senza alcun intervento da parte del personale dell'Azienda, salvo quello di controllare, ed eventualmente rettificare in casi particolari, le informazioni disponibili.
L'attivazione di questo modulo, per consentirne l'adeguata configurazione, è di norma corredata da un'analisi approfondita dei parametri di valutazione aziendali.


Il Modulo Cespiti permette la completa gestione dei beni ammortizzabili dell’Azienda, dando la possibilità di creare le categorie, inserire i cespiti ed i movimenti di acquisto, alienazione, svalutazione o rivalutazione in maniera manuale, mentre per i movimenti di ammortamento ordinario, sia civilistici che fiscali, è prevista una procedura automatica che consente di effettuarne prima una simulazione e successivamente la creazione vera e propria per arrivare poi a stampare il registro.


Il Modulo Acquisti gestisce il processo operativo dall'emissione della Richiesta di Acquisto (o di Lavorazione), fino alla registrazione delle Bolle di Consegna e relative fatture.
La visualizzazione chiara secondo lo standard di ALTER Web ERP, permette di seguire con semplicità lo stato di consegna della merce, requisito fondamentale per qualsiasi ufficio acquisti.
La funzionalità Listini consente di memorizzare e applicare durante la compilazione dei documenti le condizioni commerciali concordate con i fornitori. È possibile specificare condizioni sul singolo prodotto o su gruppi listino per ciascun fornitore, utilizzando un meccanismo di sconti percentuali a cascata, o indicando uno specifico prezzo netto.
Il modulo è altamente flessibile ed è integrato con tutti gli altri Moduli di ALTER Web ERP. Un ricco corredo di statistiche, personalizzabili a misura dell'Azienda, completano un Modulo Acquisti già di per se ricco di funzionalità, che permettono una notevole ottimizzazione del lavoro.


Il Modulo Magazzino consente di gestire al meglio i movimenti di magazzino: si possono definire una o più sedi e depositi, le causali dei movimenti, ed i lotti. Successivamente, si potranno facilmente individuare i fabbisogni, realizzare l’inventario ed i movimenti inventariali, nonché procedere alla stampa di inventario e libro giornale.


Creare una catena del valore trasparente è l'obiettivo delle attività aziendali.
Questo è il presupposto per processi aziendali perfetti. Il Modulo Vendite gestisce il processo dall'emissione dei Preventivi, alla gestione degli Ordini di Vendita, all'emissione dei Documenti di Trasporto (o BEM), fino all'emissione delle Fatture. Il Modulo gestisce le provvigioni per gli agenti/commerciali, i premi per il fatturato e i corrispettivi.
Sono già disponibili innumerevoli statistiche, personalizzabili in base alle esigenze dell'Azienda.

Il Modulo Vendite è totalmente integrato con gli altri moduli del gestionale.


Il Modulo Prospect permette la gestione completa di dati anagrafici su tracciati predefiniti, con la storicizzazione di tutte le forniture e, per ognuna, la possibilità di acquisire automaticamente le percentuali di "redemption".

I Prospect possono essere caricati a mano, o da forniture sul mercato, o semplicemente di file CSV.

Le estrazioni dei Prospects dal Gestionale, possono essere parametrizzate secondo diverse modalità, con invio massivo di email direttamente dal server.

Le principali funzionalità del Modulo Prospetc sono :

  • gestione ed interrogazione dei Prospects;
  • gestione delle forniture delle banche dati;
  • caricamento massivo dei Prospects;
  • gestione dei parametri di estrazione dei Prospects;
  • estrazioni parametriche;
  • invio massivo di email direttamente dal server.


Il Modulo e-Procurement Business to Business  (B2B) nasce con l'obiettivo di permettere ai Clienti di un’Azienda l'accesso ad alcune funzioni del proprio Sistema Informatico attraverso la rete Internet. I vostri Clienti potranno, previa autorizzazione tramite assegnazione di Username e Password, accedere ai loro Listini, Convenzioni, Preventivi, Ordini di Vendita, DDT e Fatture.

VANTAGGI PER L’AZIENDA

Il principale vantaggio per un’Azienda che rende disponibile il modulo di e-Procurement integrato nel proprio Sistema Informatico, è la possibilità che viene offerta ai propri Clienti di interagire in tempo reale con l'Azienda stessa.

VANTAGGI PER IL CLIENTE

I vantaggi per i Clienti sono molteplici:
  • possono interagire liberamente, senza vincoli di orario o distanza col Gestionale Aziendale.
  • Possiedono un accesso riservato per visualizzare solo i dati e le informazioni che li riguardano; in tal modo possono vedere offerte speciali a loro riservate.
  • Hanno la possibilità di consultare l’elenco degli articoli, conoscerne il prezzo e visualizzarne eventualmente l’effettiva quantità disponibile nel magazzino (o magazzini).
  • Sono autonomi nella creazione di preventivi personalizzati e, alla conferma del preventivo, questo entrerà direttamente nel circuito Aziendale per la trasformazione in ordine e la sua evasione.
  • Collegandosi è possibile visualizzare, in tempo reale, lo stato del proprio ordine oltre alle tempistiche di consegna.
  • I Clienti, accedendo grazie alle loro credenziali, possono consultare e scaricare la documentazione che li riguarda: oltre a Preventivi ed Ordini, hanno l’opportunità di consultare DDT e Fatture.
  • Grazie ad un’apposita configurazione il sistema ALTER Web ERP può interfacciarsi con altri ERP presenti presso i Clienti come, ad esempio, SAP.


Il Modulo Distinta Base permette di definire con precisione la composizione dei prodotti aziendali e dei semilavorati fino alle materie prime, creando così le fondamenta indispensabili per il successivo calcolo dei fabbisogni, delegato al modulo MRP.

Ogni legame della distinta base può essere caratterizzato, oltre alla quantità d'impiego del prodotto figlio, dalle date di validità e dall'eventuale fattore di scarto.

Il Modulo Distinta Base prevede tutte le classiche  esplosioni e implosioni (a livello singolo, scalare e sommarizzato) e la gestione automatica dei codici di livello minimo.

Il Modulo Distinta Base è stato inoltre già utilizzato, con opportuni interventi di personalizzazione, in contesti complessi di configurazione con varianti.


Il Modulo MRP fornisce le classiche funzionalità MRP, ponendosi al centro di un reticolo composto dal Modulo Base, dal Modulo Distinta Base, dal Modulo Magazzino, dal Modulo Acquisti e dal Modulo Vendite.

Il Modulo MRP può essere parametrizzato per definire l'ampiezza dell'orizzonte di pianificazione e la sua unità di misura (giorni, settimane o mesi).

Un lancio di pianificazione identifica innanzitutto, per ogni periodo e per ogni prodotto finito, i fabbisogni indipendenti, derivanti da ordini o previsioni di vendita. I fabbisogni vengono quindi esplosi tramite la distinta base per generare i fabbisogni dipendenti. Il passo successivo è la nettificazione del fabbisogno lordo, tenendo conto sia della disponibilità iniziale, che dei ricevimenti attesi. L'ultima fase consiste nel costruire le proposte d'ordine (d'acquisto o di produzione) tenendo conto del lead time del prodotto e del suo lotto minimo.

Il piano di dettaglio così costruito può essere consultato (con l'ausilio di link che legano i fabbisogni e i ricevimenti attesi alla loro origine) e quindi confermato in tutto o in parte. 

 

 


Il Modulo del Conto Lavoro è uno dei moduli del Gestionale che tipicamente risentono maggiormente delle personalizzazioni volute dal Cliente. Infatti questi sono i tipici moduli che condividono per ogni Cliente una struttura portante (commesse, lavorazioni, codifiche materiali, magazzini di conto lavoro), ma che vanno opportunamente ritagliati sulle esigenze dell'Azienda.

D'altronde la tipicità di ALTER Web ERP è proprio quella di coniugare la piena integrazione che solo un ERP può dare, con l'estrema personalizzazione di cui l'Azienda necessita per sfruttare al meglio i suoi assets. Sul Modulo del Conto Lavoro, in particolare, il WEB rappresenta la naturale piattaforma per dialogare in tempo reale con il lavorante, che può interagire direttamente col Gestionale, la cui estrema flessibilità nella gestione dei permessi consente di ritagliare, per chi comunica dall'esterno, solo le funzionalità necessarie e sufficienti alle proprie attività.

Il protocollo https (utilizzato anche dalle banche per i propri home banking) è facilmente attivabile in ALTER Web ERP ed è una ulteriore garanzia di sicurezza. Per ottenere i maggiori vantaggi ed il controllo completo delle proprie attività, unitamente all'attivazione di questo modulo è fortemente consigliata l'attivazione del Modulo di Contabilità Gestionale.


Il Modulo Gestione Commesse è uno dei moduli del Gestionale che tipicamente risentono maggiormente delle personalizzazioni volute dal Cliente. Infatti questo è uno dei tipici moduli che condividono per ogni Cliente una struttura portante (commesse, lavorazioni, codifiche materiali, magazzini di conto lavoro), ma che va opportunamente ritagliato sulle esigenze dell'Azienda.

D'altronde la tipicità di ALTER Web ERP è proprio quella di coniugare la piena integrazione, che solo un ERP può dare, con l'estrema personalizzazione di cui l'Azienda necessita per sfruttare al meglio i suoi assets. Il protocollo https (utilizzato anche dalle banche per i propri home banking) è facilmente attivabile in ALTER Web ERP ed è una ulteriore garanzia di sicurezza.
La Gestione della Commessa ha come standard una tipica architettura a stella, in cui la Commessa è al centro di un universo attorno a cui ruotano tutte le informazioni necessarie per una piena tracciabilità e rendicontazione.

Per ottenere i maggiori vantaggi ed il controllo completo delle proprie attività, unitamente all'attivazione di questo modulo, è fortemente consigliata l'attivazione del Modulo di Contabilità Gestionale.  


Il Modulo Associazioni e Circoli Sportivi è stato realizzato su misura per i Circoli Sportivi. Consente di gestire il Socio a 360°: inserimento dell’anagrafica, gestione dei corsi e degli atleti, generazione automatica delle quote e relativa registrazione del pagamento, invio delle lettere riguardanti la situazione finanziaria e la convocazione di assemblee ordinarie o straordinarie con  gestione elettronica delle votazioni assembleari. E' anche prevista la gestione documentale del fascicolo del singolo socio.
Questo modulo è integrato con gli altri moduli di ALTER Web ERP.