Home : Modulo Pianificazione

Modulo Pianificazione

Il Modulo MRP fornisce le classiche funzionalità MRP, ponendosi al centro di un reticolo composto dal Modulo Base, dal Modulo Distinta Base, dal Modulo Magazzino, dal Modulo Acquisti e dal Modulo Vendite.

Il Modulo MRP può essere parametrizzato per definire l'ampiezza dell'orizzonte di pianificazione e la sua unità di misura (giorni, settimane o mesi).

Un lancio di pianificazione identifica innanzitutto, per ogni periodo e per ogni prodotto finito, i fabbisogni indipendenti, derivanti da ordini o previsioni di vendita. I fabbisogni vengono quindi esplosi tramite la distinta base per generare i fabbisogni dipendenti. Il passo successivo è la nettificazione del fabbisogno lordo, tenendo conto sia della disponibilità iniziale, che dei ricevimenti attesi. L'ultima fase consiste nel costruire le proposte d'ordine (d'acquisto o di produzione) tenendo conto del lead time del prodotto e del suo lotto minimo.

Il piano di dettaglio così costruito può essere consultato (con l'ausilio di link che legano i fabbisogni e i ricevimenti attesi alla loro origine) e quindi confermato in tutto o in parte.